Audie Murphy, Medal of Honor
I. MEDAGLIA D'ONORE. - Per decreto del presidente, in base alle disposizioni dell'atto del Congresso approvate il 9 luglio 1918 (WD Bul. 43, 1918), una medaglia d'onore per il coraggio e l'ardimento avuto a rischio della vita ,al di sopra e al di là del senso del dovere viene assegnata dal Dipartimento di Guerra in nome del Congresso al seguente ufficiale nominato:
Il secondo tenente Audie L. Murphy, 01692509, Terza Divisione di Fanteria 15° reggimento, Esercito degli Stati Uniti, il 26 gennaio 1945, vicino a Holtzwihr, in Francia, comandò la compagnia B, che fu attaccata da sei carri armati e ondate di fanteria.
Il tenente Murphy ordinò ai suoi uomini di ritirarsi in una posizione riparata in un bosco e rimase al suo posto di comando e continuò a dare le indicazioni di fuoco all'artiglieria per telefono.
Dietro di lui, alla sua destra, uno dei nostri cacciacarri ha subito un colpo diretto e ha iniziato a bruciare. Il suo equipaggio si ritirò nel bosco. Il tenente Murphy continuò a dirigere il fuoco di artiglieria e uccise un gran numero di soldati della fanteria nemica in avanzamento. Con i carri armati nemici diretti verso la sua posizione, il tenente Murphy si arrampicò sul cacciacarri in fiamme che poteva esplodere in qualsiasi istante e usò la sua mitragliatrice calibro 50 contro il nemico. Era solo ed esposto al fuoco tedesco da tre lati, ma il suo fuoco mortale uccise dozzine di tedeschi e fece vacillare il loro attacco di fanteria. I carri armati nemici, perdendo il supporto di fanteria, iniziarono a retrocedere. Per un'ora i tedeschi tentarono ogni arma disponibile per eliminare il tenente Murphy, ma continuò a mantenere la sua posizione e spazzò via una squadra che stava cercando di insinuarsi inosservata sul suo fianco destro. I tedeschi raggiunsero appena 10 iarde solo per essere falciati dal suo fuoco. Ha ricevuto una ferita alla gamba, ma l'ha ignorata ed ha continuato il combattimento con una mano sola fino a quando le sue munizioni furono esaurite. Quindi si diresse verso la sua compagnia, rifiutò le cure mediche e organizzò la compagnia in un contrattacco che costrinse i tedeschi a ritirarsi. La sua direzione del fuoco di artiglieria spazzò via molti nemici; ne uccise o ferì personalmente circa 50. L'indomabile coraggio del tenente Murphy e il suo rifiuto di dare un pollice di terreno salvarono la sua compagnia da possibili accerchiamenti e distruzioni e le permisero di contenere i boschi che erano stati l'obiettivo del nemico.
* * * * *
PER ORDINANZA DEL SEGRETARIO DI GUERRA:
UFFICIALE:
EDWARD F. WITSELL
Maggiore generale
in funzione di aiutante generale
G.C. MARSHALL
Capo del personale
I luoghi dove avvenne l'attacco ed il Memoriale in suo Onore
Il bellissimo museo di Turkheim
Nessun commento:
Posta un commento