venerdì 28 agosto 2020

Chips, il cane eroe della seconda guerra mondiale.

 La storia di Chips, il cane eroe.

Nelle ore precedenti all'alba del 10 luglio 1943, la 3a Divisione di Fanteria al comando del Magg. Gen. Lucian Truscott sbarcò sulla costa della Sicilia meridionale vicino a Licata in Operazione Husky. Tra le truppe che hanno colpito la spiaggia c'era il 3 ° plotone della polizia militare, 30 ° reggimento di fanteria, contenente Pvt. John R. Rowell dell'Arkansas e il suo cane da guardia, Chips. All'alba, il plotone si stava dirigendo verso l'interno quando un nido di mitragliatrice nascosto in quella che sembrava essere una vicina capanna di contadini aprì il fuoco. Rowell e il resto del plotone caddero immediatamente a terra. Ma Chips si liberò dal suo conduttore e, ringhiando, corse nella capanna. Pvt. Rowell in seguito disse: "Poi c'è stato un sacco di rumore e gli spari si sono fermati". I soldati hanno sentito qualcuno all'interno della capanna sparare con una pistola. Roswell ha detto che poi “ha visto un soldato italiano uscire con Chip alla gola. L'ho chiamato fuori prima che potesse uccidere l'uomo. Altri tre seguirono, tenendo le mani sopra la testa ".

"Army Dog è il primo a vincere il DSC Award"

Titolo del New York Times, 14 gennaio 1944

 

Chips, un pastore tedesco, un collie, un mix di husky, era il cane da guardia più famoso e decorato della seconda guerra mondiale, uno dei 10.425 cani che videro il servizio nel nuovo "K-9 Corps" del Quartermaster Corps. Prima del K-9 Corps, cani come l'ammiraglio Wags sulla portaerei Lexington e l'eroe canino della prima guerra mondiale Sgt. Stubby erano mascotte e non avevano alcuna funzione ufficiale nell'esercito americano.

 Chips era uno dei 10.425 che servirono l'esercito americano durante la seconda guerra mondiale come parte del K-9 Corps. Qui tre cani sono addestrati per il servizio di guardia a Camp Atterbury.

Il K-9 Corps è stato il culmine di un programma avviato dai Dogs for Defense, un'organizzazione civile creata nel gennaio 1942 da un gruppo di notevoli esperti di cani e dall'American Kennel Club. Preoccupato per la vulnerabilità della lunga costa americana alle infiltrazioni di sabotatori nemici, si è offerto di fornire all'esercito e alla guardia costiera cani da guardia addestrati. Dopo qualche resistenza iniziale, l'esercito ha autorizzato un programma sperimentale con 200 cani. Il successo di quel programma indusse il Quartermaster General ad autorizzare l'acquisizione di 125.000 cani (in seguito ridotti). Dei 10.425 cani che hanno prestato servizio militare durante la guerra, la maggior parte ha svolto il servizio di sentinella lungo la costa americana e presso le installazioni militari. Ma circa 1.000 cani sono stati addestrati come cani da ricognizione. Chips era uno di quei cani. Il proprietario di Chips era Edward J. Wren di Pleasantville, New York, che arruolò Chips nell'esercito nell'agosto 1942. Dopo l'addestramento al War Dog Training Center di Front Royal, Virginia, fu assegnato a Pvt. Rowell. Chips ha partecipato all'operazione Torch ed era uno dei tre cani assegnati al servizio di guardia per la conferenza Roosevelt / Churchill Casablanca.

In pochi giorni la storia dell'eroicità di Chips aveva attraversato la divisione. Chips ha ricevuto il Purple Heart e il Silver Star. Altro doveva venire. Il comandante del plotone, il capitano Edward G. Parr, ha raccomandato a Chips di ricevere la Distinguished Service Cross per "un'azione coraggiosa nell'eliminare da solo un pericoloso nido di mitragliatrice e causare la resa del suo equipaggio".

Chips era stato ferito nell'azione vicino a Licata, riportando ustioni da polvere e una ferita al cuoio capelluto dalla pistola sparata a distanza ravvicinata. I medici curarono Chips e lo rilasciarono a Rowell più tardi quel giorno. Quella notte, mentre era in servizio di guardia, Chips avvisò Rowell di un tentativo di infiltrazione da parte di dieci soldati italiani. Insieme hanno catturato tutti e dieci.

In pochi giorni la storia dell'eroismo di Chips aveva attraversato la divisione. Chips ha ricevuto il Purple Heart e il Silver Star. Altro doveva venire. Il comandante del plotone, il capitano Edward G. Parr, ha raccomandato a Chips di ricevere la Distinguished Service Cross per "un'azione coraggiosa nell'eliminare da solo un pericoloso nido di mitragliatrice e causare la resa del suo equipaggio".

Anche se le decorazioni di Chips sono state alla fine annullate, ha comunque avuto modo di incontrare il comandante supremo, il generale Dwight Eisenhower. Foto dell'esercito degli Stati Uniti

I regolamenti del Dipartimento della Guerra proibivano l'assegnazione di decorazioni agli animali. Ma nel caso di Chips, l'atteggiamento di Truscott era "dannazione dei regolamenti". Li rinunciò e il 19 novembre in Italia assegnò personalmente a Chips la Distinguished Service Cross.

La gente a casa ha appreso dell'eroismo di Chips in articoli di giornale pubblicati il ​​14 luglio 1944. Sebbene la maggior parte delle persone fosse elettrizzata, il plauso non era universale. Il giorno successivo il Dipartimento della Guerra ha rilasciato una dichiarazione che stava conducendo un'indagine, prendendo nota dei regolamenti del Dipartimento della Guerra. Inoltre, William Thomas, il comandante nazionale dell'Ordine Militare del Cuore Viola, scrisse con rabbia lettere al presidente, segretario alla guerra e aiutante generale dell'esercito degli Stati Uniti protestando che il Cuore viola era una decorazione per gli umani, non per gli animali. Poi il Congresso entrò in azione. Dopo un dibattito durato tre mesi, ha deciso che non dovevano più essere assegnate decorazioni a non umani aggiungendo "citazioni appropriate possono essere pubblicate in ordini generali di unità". Ciò significava che almeno avrebbero ricevuto dimissioni onorevoli.

Chips venne di nuovo accolto dai suoi proprietari originali, la famiglia Wren di Pleasantville, N.Y., al suo ritorno negli Stati Uniti, ca. Dicembre 1945.

Anche se gli hanno tolto le medaglie, questo non ha reso Chips un eroe da meno. Tra coloro che hanno onorato Chips c'era il comandante supremo, il generale Dwight Eisenhower. Ma, quando Eisenhower si chinò per accarezzarlo, Chips, sapendo solo che Eisenhower era uno sconosciuto e forse stressato dall'attenzione che aveva ricevuto, morse la mano del generale.

Chips rimase con la 3a divisione di fanteria, 30th reggimento, per tutta la guerra. Poco prima di essere congedato con onore, gli uomini del suo plotone gli hanno assegnato ufficiosamente un nastro del teatro di guerra con punta di freccia per un atterraggio d'assalto e otto stelle di battaglia. Chips tornò a casa dalla famiglia Wren nel dicembre 1945.

 Fonte dati: DWIGHT JON ZIMMERMAN - APRIL 12, 2014










 

 


giovedì 27 agosto 2020

lunedì 17 agosto 2020